Il corso iniziato il 6 marzo 2023 e terminato il 5 aprile 2023, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca rivolto a laureandi/e e ricercatori/rici e promosso dal gruppo di ricerca Ageing Societies ha sviluppato, attraverso incontri in presenza e materiale didattico interattivo, un percorso alla scoperta della costruzione del dato qualitativo e degli strumenti utili per la trascrizione delle interviste.

In particolare, sono stati esplorati i presupposti metodologici e il frame teorico di riferimento entro cui si inscrive il delicato processo di trascrizione.

Le video-lezioni interattive hanno esplorato rispettivamente gli stili di trascrizione, le modalità di anonimizzazione, i principali tools per la trascrizione automatizzata o assistita, la formulazione di note descrittive e interpretative, e le tecniche di formattazione per una corretta analisi del contenuto mediante software.

Gli incontri in presenza hanno consentito di condurre in modalità laboratoriale alcune trascrizioni di interviste, mettendo in pratica le conoscenze e le tecniche acquisite.

L’importante partecipazione di giovani laureandi/e al percorso formativo consisterà nella loro diretta partecipazione ai lavori di ricerca attraverso la trascrizione delle interviste e la produzione di una tesi magistrale a partire dai dati qualitativi del progetto ACTIVE-IT.