Assegnista di ricerca con esperienza nella ricerca sociale qualitativa (sociologia economica e del lavoro)

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, costituitosi nel 1999 con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’indagine scientifica sulla società contemporanea e nello studio della teoria sociale, e distintosi nel 2018 per aver ricevuto dal MIUR la qualificazione di Dipartimento di Eccellenza (2018-2023), bandisce una posizione da assegnista di ricerca, sotto la responsabilità scientifica della Dottoressa Annalisa Dordoni e nell’ambito del progetto Ageing in a DIGITAL world. A study on multiple dimensions of inequality, in old AGE (DIGITAL-AGE), di cui è Principal Investigator la Dottoressa Alessandra Gaia, parte del gruppo di ricerca Ageing Societies

Tra le attività del gruppo Ageing Societies, il progetto DIGITAL-AGE ha come obiettivo la produzione di solida conoscenza empirica sulle disuguaglianze digitali in età anziana e lo studio di come queste disuguaglianze contribuiscono ad alimentare altre forme di disuguaglianza (nello specifico disuguaglianze di salute, capitale sociale, e nel mercato del lavoro).

L’assegnista di ricerca verrà inserito nel gruppo di ricerca del filone 3 e contribuirà alla revisione della letteratura, avrà accesso al campo, effettuerà interviste qualitative e focus group, analizzerà dati qualitativi, rileverà i risultati della ricerca, e si occuperà del lavoro di scrittura, ai fini di una pubblicazione scientifica da sottoporre a rivista scientifica, insieme al resto del team. Lavorerà sotto la supervisione della Dottoressa Annalisa Dordoni e collaborerà con colleghi/e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con esperienza nel campo della sociologia del lavoro (con una particolare attenzione ai temi dello smart working e del lavoro ibrido, in emergenza e dopo; delle reti sociali e del capitale sociale; delle disuguaglianze sociali, digitali, economiche, generazionali, di genere e territoriali; del divario digitale grigio, e dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte della popolazione anziana).

Requisiti Essenziali

• Dottorato di ricerca in Sociologia, Economia, Politiche Sociali, Scienze Politiche, Scienze Sociali, Demografia, Psicologia, o Storia;
  • esperienza nella raccolta e analisi di dati qualitativi;
  • conoscenze sostanziali in sociologia economica e del lavoro (o sulle disuguaglianze digitali);
  • interesse per il tema dell’invecchiamento della popolazione;
  • conoscenza della lingua inglese ed italiana (le interviste e i focus group saranno condotti in Italiano).

Caratteristiche Desiderabili

• Pubblicazioni scientifiche sul tema dello smart working e del lavoro ibrido, dell’invecchiamento della popolazione, delle disuguaglianze;
  • partecipazione a gruppi di ricerca nazionali o internazionali;
  • esperienza nella presentazione dei risultati di ricerca a conferenze nazionali e/o internazionali.

Offerta

La persona selezionata avrà l’opportunità di:

• acquisire esperienza nelle diverse fasi progettuali di una ricerca mixed-methods
  • rafforzare le sue conoscenze nell’ambito della sociologia economica e del lavoro;
  • ampliare le sue competenze nell’utilizzo di metodi qualitativi di ricerca;
  • collaborare alla scrittura di almeno un articolo scientifico per rivista peer-review internazionale;
  • partecipare ad almeno una conferenza nazionale/internazionale, e/o ad un corso di formazione,
  • essere supportato nel percorso professionale, attraverso un Career Development Plan redatto ad-hoc da una docente del dipartimento;
  • rafforzare la sua visibilità in ambito accademico ed accrescere la sua rete professionale;
  • collaborare a un progetto di ricerca interdisciplinare.

L’importo lordo al collaboratore complessivo dell’assegno di ricerca, al netto degli oneri a carico dell’Amministrazione, sarà di € 24.321,04 e verrà erogato in soluzioni mensili posticipate. L’assegno è esente da IRPEF a norma dell’art. 4 della L. 13.08.1984 n. 476.

L’assegno ha durata annuale a partire dal marzo 2023.

La domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 12.00 del 09 gennaio 2023.

Per la modalità di presentazione delle domande e la data del colloquio si veda il testo del bando disponibile qui.

Per domande informali rispetto alla posizione, prima della scadenza del termine ultimo previsto dal bando, scrivere a: annalisa.dordoni@unimib.it.

Si accolgono candidature di persone interessate a collaborare al progetto di ricerca, a prescindere da età, genere, orientamento sessuale, etnia, religione, stato civile, disabilità, etc.