Fondazione Golgi Cenci recluta un ricercatore sociale

La Fondazione Golgi Cenci, centro di ricerca sull’invecchiamento e le patologie correlate, seleziona un ricercatore/una ricercatrice per le attività del progetto dal titolo “Ageing in a DIGITAL world. A study on multiple dimensions of inequality, in old AGE, during and after the Covid-19 pandemic (DIGITAL-AGE)”, finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dall’ Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’incarico avrà durata annuale a partire da marzo 2023.

Il progetto DIGITAL-AGE ha come obiettivo la produzione di solida conoscenza empirica sulle disuguaglianze digitali in età anziana e lo studio di come queste disuguaglianze contribuiscono ad alimentare altre forme di disuguaglianza (nello specifico disuguaglianze di salute, capitale sociale, e nel mercato del lavoro). Maggiori informazioni sul progetto DIGITAL-AGE sono disponibili al sito internet Ageing Societies. All’interno del progetto DIGITAL-AGE, il filone di ricerca “Disuguaglianze digitali, di salute e capitale sociale tra i grandi anziani in un’area suburbana nel milanese”, curato dalla Fondazione Golgi Cenci studia come e fino a che punto le disuguaglianze digitali siano associate a disuguaglianze nel capitale sociale e nella salute tra i residenti over 80. Per raggiungere questo obiettivo  verranno condotte analisi statistiche sullo studio di coorte InveCe.Ab: uno studio longitudinale (a cura della Fondazione Golgi Cenci) che dal 2010 raccoglie dettagliate informazioni su tutta la popolazione nata nel 1935-1939, e residente nel comune di Abbiategrasso (Milano).

Il ricercatore/la ricercatrice contribuirà a:

–   Rassegna della letteratura sui temi del filone di ricerca “Disuguaglianze digitali, di salute e capitale sociale tra i “grandi anziani” in un’area suburbana nel milanese”

–   Controllo dei dati raccolti nell’ambito dello studio InveCe.Ab e messa a punto del database per le analisi del progetto

–   Implementazione delle analisi statistiche (analisi dei dati secondari)

–   Stesura di almeno un articolo scientifico sul filone di ricerca “Disuguaglianze digitali, di salute e capitale sociale tra i “grandi anziani” in un’area suburbana nel milanese”, del progetto DIGITAL-AGE    

–   Partecipazione alle attività di divulgazione

La persona selezionata avrà l’opportunità di acquisire esperienza nelle diverse fasi progettuali, partecipare ad almeno una conferenza e/o corso di formazione, ed essere supportato nel percorso professionale, attraverso un Career Development Plan redatto ad-hoc.

Avrà inoltre la possibilità di lavorare in un ambiente interdisciplinare, composto da neuropsicologi, biostatistici, e sociologi.

Il/la candidato/a ideale ha maturato precedente esperienza nell’ambito delle ricerche sociali, psicologiche e/o epidemiologiche sull’invecchiamento e/o sulle diseguaglianze sociali, con comprovate competenze di analisi statistica di basi dati quantitative complesse (preferibilmente longitudinali). Inoltre, il/la candidato/a ideale ha una buona padronanza della lingua inglese e italiana.

Sede del lavoro: Fondazione Golgi Cenci, Corso San Martino 10, Abbiategrasso 20081 (MI).

Modalità di selezione: Titoli e colloquio

Titolo minimo richiesto: laurea specialistica (D.M. 509/1999), laurea magistrale (D.M. 270/2004), laurea “Vecchio Ordinamento” (L. 341/1990) in psicologia, sociologia, scienze politiche, economia, statistica o discipline affini.

Costituiranno titoli preferenziali aver conseguito un dottorato di ricerca nelle medesime aree disciplinari; precedenti esperienze lavorative presso enti di ricerca; pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

La responsabile scientifica della figura selezionata sarà la dottoressa Elena Rolandi.

Tipologia contrattuale: Contratto a tempo determinato (CCNL terzo settore)

Importo annuale lordo: 21.850 euro

Durata della posizione: 12 mesi, impegno a tempo pieno (full-time)

Inizio previsto dell’attività lavorativa: Marzo 2023      

Richieste di informazioni possono essere invitate prima del termine ultimo per l’invio delle domande alla dottoressa Elena Rolandi (e.rolandi@golgicenci.it).

Per proporre la propria candidatura si prega di inviare CV corredato e altro materiale che si ritiene utile ai fini della selezione (elenco pubblicazioni, attestati di partecipazione, certificati, referenze) al seguente indirizzo: personale23@golgicenci.it

Indicare nell’oggetto: “Candidatura per ricercatore DIGITAL-AGE”

Termine ultimo di presentazione delle domande: venerdì 13/01/23 alle ore 17.00.

Le persone ritenute idonee sulla base della documentazione fornita saranno convocate, tramite comunicazione inviata per e-mail, a sostenere un colloquio presso la sede della Fondazione Golgi Cenci nel giorno, luogo e ora indicati. La mancata presentazione sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione.

I colloqui si terranno a fine gennaio/inizio febbraio 2023.

Si accolgono candidature di persone interessate a collaborare al progetto di ricerca, a prescindere da età, genere, orientamento sessuale, etnia, religione, stato civile, disabilità, etc.