Borsista di ricerca
Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, costituitosi nel 1999 con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’indagine scientifica sulla società contemporanea e nello studio della teoria sociale, e distintosi nel 2018 per aver ricevuto la qualificazione MIUR di Dipartimento di Eccellenza (2018-2023), bandisce una posizione da borsista di ricerca, nell’ambito del progetto Ageing in a DIGITAL world. A study on multiple dimensions of inequality, in old AGE (DIGITAL-AGE), sotto la guida della Principal Investigator Dr. Alessandra Gaia, parte del gruppo di ricerca Ageing Societies.
Tra le attività del gruppo Ageing Societies, il progetto DIGITAL-AGE ha come obiettivo la produzione di solida conoscenza empirica sulle disuguaglianze digitali in età anziana e lo studio di come queste disuguaglianze contribuiscono ad alimentare altre forme di disuguaglianza (nello specifico disuguaglianze di salute, capitale sociale, e nel mercato del lavoro).
Il borsista di ricerca si occuperà delle attività di divulgazione della conoscenza scientifica (knowledge transfer for a more inclusive society) del progetto DIGITAL-AGE rivolte ad attori politici, stakeholders e al pubblico generale; nello specifico si occuperà della scrittura di un policy brief (di cui risulterà co-autore) in cui verranno riassunte le indicazioni di policy derivanti dai risultati empirici del progetto; si occuperà, inoltre, della stesura di articoli di carattere divulgativo sui risultati del progetto, e della diffusione dei risultati della ricerca tramite social media; inoltre, compirà azioni di supporto nel dialogo con attori politici locali e stakeholder e collaborerà all’organizzazione di una tavola rotonda e un evento divulgativo rivolto alla cittadinanza. Condurrà le attività previste sotto la supervisione della Dottoressa Alessandra Gaia (responsabile delle attività di Knowledge Transfer e Principal Investigator) e collaborerà con la responsabile della comunicazione (Dottoressa Anne-Iris Romens), con tutto il gruppo di ricerca del progetto DIGITAL-AGE e con i professionisti e le professioniste di vari enti e associazioni che hanno già espresso un interesse ad essere resi partecipi degli sviluppi progettuali.
Requisiti Essenziali
- Esperienza o competenze in ricerca sociale e/o in comunicazione/divulgazione del sapere scientifico;
- elevata padronanza sia della lingua italiana che inglese;
- interesse nella divulgazione del sapere scientifico al pubblico generale, ad attori politici, e stakeholders;
- interesse per il trasferimento dei risultati di ricerca sociale in concrete azioni di policy;
- buone capacità comunicative ed organizzative.
Caratteristiche Desiderabili
- Laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento;
- interesse per intraprendere un percorso di carriera nella comunicazione scientifica o nella ricerca sociale;
- competenze/esperienze in materia di stesura di rapporti di ricerca e/o policy briefs;
- esperienza in attività editoriale e di creazione di contenuti per social media, podcast, siti internet, blog, giornali e riviste;
- competenze ed eventuali esperienze nel coinvolgimento di attori politici, stakeholders e pubblico generale;
- esperienze/competenze nell’organizzazione di conferenze, seminari ed eventi di divulgazione del sapere scientifico;
- motivazione e interesse per le attività di ricerca;
- competenze/esperienze nelle tecniche di ricerca sociale qualitativa e quantitativa;
- conoscenza sostantiva dei temi dell’invecchiamento della popolazione e delle disuguaglianze digitali.
Offerta
La persona selezionata avrà l’opportunità di:
- acquisire esperienza nelle diverse fasi progettuali;
- collaborare a un progetto di ricerca interdisciplinare;
- acquisire esperienza nella scrittura di testi di carattere divulgativo;
- entrare in contatto con ricercatori e ricercatrici accademiche, professionisti e professioniste del terzo settore, e attori/attrici politici/politiche locali;
- acquisire dimestichezza nell’utilizzo di blog e social media;
- partecipare ad almeno un corso di formazione;
- essere supportato nel percorso professionale, attraverso un Career Development Plan redatto ad-hoc da una docente del dipartimento;
- rafforzare la propria visibilità sia in ambito accademico che nel terzo settore/settore pubblico e accrescere la propria rete professionale;
Il pagamento del compenso previsto per l’intero periodo, pari a 18.000,00 euro soggetto a tassazione secondo la normativa vigente, avverrà in rate mensili posticipate, in funzione dell’attività svolta. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, provvede alla stipula di un’adeguata polizza assicurativa per i titolari delle borse contro gli infortuni e le malattie professionali, che potessero verificarsi durante il periodo di presenza presso le strutture universitarie, nonché all’esterno di essa, purché documentata da autorizzazione scritta e motivata del Responsabile Scientifico. Gli oneri di tale polizza assicurativa saranno a totale carico del titolare della borsa.
Altre informazioni
La borsa di ricerca ha durata annuale a partire da marzo 2023. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 9 febbraio (orario da confermare). I colloqui si terranno il 13 febbraio alle ore 10 in via telematica.
Per la modalità di presentazione delle domande (e per la conferma delle tempistiche sopra indicate) si veda il testo del bando disponibile dal 25 gennaio qui.
Per domande informali rispetto alla posizione, prima della scadenza del termine ultimo previsto dal bando, scrivere a: alessandra.gaia@unimib.it.
Si accolgono candidature di persone interessate a collaborare al progetto di ricerca, a prescindere da età, genere, orientamento sessuale, etnia, religione, stato civile, disabilità, etc.