Ottobre 2023 è un mese di successi accademici per il gruppo Ageing Societies. In questi giorni, la dottoressa Anna Maria Brambilla (in foto) ha conseguito la laurea magistrale in Analisi dei Processi Sociali, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ne danno comunicazione la sua relatrice, Prof. Emanuela Sala (Principal Investigator del progetto ACTIVE-IT), e la correlatrice, la dottoressa Alessandra Gaia (Principal Investigator del progetto DIGITAL-AGE). Utilizzando dati ISTAT, la dottoressa Brambilla ha condotto una tesi empirica sulla relazione tra capitale sociale e qualità della vita delle persone anziane in Italia, operando un confronto tra il periodo pre-pandemico e post-pandemico. Dall’analisi emerge come, durante il periodo pandemico, l’utilizzo di nuove tecnologie per scopi di socializzazione da parte delle persone anziane sembra aver permesso di compensare la mancanza di opportunità di incontri in presenza, favorendo forme di socializzazione online. Il lavoro della dottoressa Brambilla si inserisce in un più ampio percorso di crescita professionale: infatti, in primavera, Anna ha portato a termine una esperienza formativa di stage nel settore comunicazione e trasferimento delle conoscenze scientifiche all’interno del progetto Active-it.
Anna non è l’unica studentessa ad essersi laureata in questi giorni con un lavoro svolto in collaborazione con i ricercatori e le ricercatrici di Ageing Societies. La dottoressa Migena Koleci ha conseguito una laurea triennale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità (CIM) presso l’Università degli Studi di Pavia (relatore Prof. Alessandro Caliandro). Nel suo lavoro finale, la dottoressa Koleci ha proposto una riflessione critica sull’utilizzo delle tecnologie digitali da parte della popolazione anziana.
Non è una novità che i ricercatrici e le ricercatrici di Ageing Societies accompagnino i laureandi e le laureande nel percorso di ricerca che culmina con la stesura di tesi di laurea e lavori finali. Sempre presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Mara Pamovio ha condotto una tesi dal titolo “Centro Diurno Integrato 2.0. Un nuovo servizio per la popolazione anziana”, sotto la guida della Dottoressa Mara Sanfelici e della Prof. Emanuela Sala.
Spostandoci all’Università di Pavia, i professori Alessandro Caliandro e Flavio Ceravolo, nei ruoli, rispettivamente, di relatore e correlatore, hanno seguito, nel 2022, la dottoressa Alessia Bonizzoni che ha conseguito la laurea magistrale in Comunicazione Digitale (CoD) presso l’Università degli Studi di Pavia. Nella sua ricerca empirica, la dottoressa Bonizzoni ha studiato le percezioni e i vissuti degli anziani nell’utilizzo dei telefoni smartphone, utilizzando dati empirici di prima mano.
Infine, ultimo ma non per importanza, sempre nel 2022, il dottor Domenico Giogà ha conseguito la Laurea Triennale in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca – la professoressa Emanuela Sala ha svolto il ruolo di docente tutor. Nel suo elaborato finale, il dottor Giogà ha approfondito il fenomeno dell’invecchiamento demografico, in particolar modo studiando l’ambito italiano e concentrandosi sul paradigma dell’invecchiamento attivo.
Ci uniamo a relatori e relatrici nell’augurare un futuro radioso per tutti i “nostri” neo-laureati!