Assegnista di ricerca con esperienza nella ricerca sociale quantitativa
Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, costituitosi nel 1999 con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’indagine scientifica sulla società contemporanea e nello studio della teoria sociale, e distintosi nel 2018 per aver ricevuto dal MIUR la qualificazione di Dipartimento di Eccellenza (2018-2023), bandisce una posizione da assegnista di ricerca nell’ambito del progetto Ageing in a DIGITAL world. A study on multiple dimensions of inequality, in old AGE (DIGITAL-AGE), di cui è Principal Investigator la Dottoressa Alessandra Gaia, parte del gruppo di ricerca Ageing Societies.
Tra le attività del gruppo Ageing Societies, il progetto DIGITAL-AGE ha come obiettivo la produzione di solida conoscenza empirica sulle disuguaglianze digitali in età anziana e lo studio di come queste disuguaglianze contribuiscono ad alimentare altre forme di disuguaglianza (nello specifico disuguaglianze di salute, capitale sociale, e nel mercato del lavoro).
L’assegnista di ricerca verrà inserito nel gruppo di ricerca del filone 1 per contribuire alla rassegna della letteratura, analisi statistica di dati campionari dell’indagine Survey of Health, Ageing and Retirement In Europe (SHARE), predisposizione di articoli scientifici, attività di divulgazione e altre eventuali attività di ricerca. Lavorerà sotto la supervisione della Dottoressa Alessandra Gaia e collaborerà con esperti nei temi dell’invecchiamento della popolazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e con gerontologi e statistici della Fondazione Golgi Cenci.
Requisiti Essenziali
- conoscenza sostantiva su almeno uno dei seguenti argomenti: invecchiamento della popolazione, salute, disuguaglianze sociali, disuguaglianze digitali;
- capacità nello svolgere analisi statistiche attraverso il software STATA;
- esperienza nell’utilizzo di basi dati complesse;
- interesse per il tema dell’invecchiamento;
- conoscenza della lingua inglese.
Caratteristiche Desiderabili
- esperienza nell’analisi dei dati dell’indagine Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe (SHARE);
- pubblicazioni scientifiche sul tema dell’invecchiamento e/o delle disuguaglianze;
- partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e/o internazionali;
- esperienza nella presentazione dei risultati di ricerca a conferenze nazionali e/o internazionali;
- conoscenza della lingua italiana.
Offerta:
La persona selezionata avrà l’opportunità di:
- acquisire esperienza nelle diverse fasi progettuali;
- ampliare il suo record di pubblicazioni come co-autore di almeno un articolo scientifico indirizzato a una rivista peer-review internazionale;
- partecipare ad almeno una conferenza nazionale/internazionale e/o corso di formazione;
- essere supportato nel percorso professionale, attraverso un Career Development Plan redatto ad-hoc da una docente del dipartimento;
- rafforzare la sua visibilità in ambito accademico e accrescere la sua rete professionale;
- collaborare a un progetto di ricerca interdisciplinare.
L’importo lordo al collaboratore complessivo dell’assegno di ricerca, al netto degli oneri a carico dell’Amministrazione, sarà di € 24.321,04 e verrà erogato in soluzioni mensili posticipate. L’assegno è esente da IRPEF a norma dell’art. 4 della L. 13.08.1984 n. 476.
Altre informazioni
L’assegno ha durata annuale a partire dal marzo 2023.
La domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 12.00 del 09 gennaio 2023.
Per la modalità di presentazione delle domande e la data del colloquio si veda il testo del bando disponibile qui.
Per domande informali rispetto alla posizione, prima della scadenza del termine ultimo previsto dal bando, scrivere a: alessandra.gaia@unimib.it .
Si accolgono candidature di persone interessate a collaborare al progetto di ricerca, a prescindere da età, genere, orientamento sessuale, etnia, religione, stato civile, disabilità, etc.